Disturbi trattati

Nel nostro studio trattiamo tutte quelle situazioni psicologiche che minano il benessere quotidiano della persona, quali le difficoltà relazionali, l'autostima, il senso di vuoto esistenziale, di smarrimento di sé e tutti gli altri disturbi qui di seguito riportati.

Mi preme sottolineare che ogni consultazione è specifica e unica, non ci sono persone uguali benché il tipo di sofferenza emergente abbia la stessa definizione.

Primo consulto gratuito

Disturbi psicologici

Per iniziare il percorso è necessario prenotare un appuntamento, via telefonica o via mail. Il primo colloquio di consultazione, gratuito, ci è utile per individuare la situazione ed orientarsi sul migliore percorso da intraprendere. Se ad esempio in un primo consulto risulti necessario, faremo riferimento ad altri specialisti in collaborazione con lo studio per un supporto o trattamento farmacologico.

Psicoterapia per il soggetto

terapia disturbi psicologici

Scegliendo l’avvio di un percorso psicoterapeutico progetteremo una "psicoterapia su misura", pensata specificatamente per la persona nella sua totalità particolare.


Il fine della nostra terapia è l’elaborazione di una reintegrazione psicologica del soggetto, affinché gli sia possibile lo sviluppo della sua personalità autentica rispetto ad una situazione di sofferenza e "mal-essere" che lo ostacola.

Ansia

psicoterapia ansia

Le manifestazioni dell’ansia possono essere psicologiche come la paura immotivata, il senso di de-realizzazione, la difficoltà di concentrarsi, il disorientamento, l'incapacità di scegliere, oppure può manifestarsi sul corpo e senza motivo apparente con tachicardia, difficoltà a respirare, insonnia , vertigini, o sudorazione eccessiva.

Attacchi di panico

psicoterapia attacchi di panico

Si manifestano come terrore di morire. A causa di un’attivazione fisiologica molto forte (tachicardia e difficoltà a respirare) impediscono di vivere normalmente.

Fobie

psicoterapia fobie

Sono paure fortemente irrazionali che impediscono di vivere una vita normale perché impongono delle limitazioni senza senso apparente. Un caso ad esempio può essere l'avere paura dei piccioni, che in realtà non sono mai aggressivi.

Ossessioni e compulsioni

psicoterapia ossessioni

Le ossessioni si manifestano con idee ricorrenti a volte irrazionali a volte apparentemente razionali. Le compulsioni invece comportano azioni ripetute che costringono il soggetto a rituali complessi, compromettendogli la vita quotidiana.

Depressione

psicoterapia depressione

Si manifesta con umore basso soprattutto al mattino, paura ad affrontare ogni momento della giornata e ogni minima scelta. Si hanno difficoltà ad avere relazioni e poche energie fisiche; si prova ad esempio un senso di fatica nel fare anche le cose più piccole, come andare a fare la spesa o fare le scale. Si trovano difficoltà nel ideare piccoli progetti personali; si prova un generale senso di inadeguatezza e si ha poca cura di sé.

Disturbo posttraumatico da stress

pscicoterapia disturbo postraumatico

Ansia, depressione, ritorno delle immagini dell’esperienza traumatica, insonnia, ritiro sociale.

Dipendenze patologiche

psicoterapia dipendenze patologiche

Dipendenza da alcol, gioco, shopping.. Si manifestano come un bisogno incontrollabile di ripetere un’azione, anche se dannosa per sé e per gli altri. Questi elementi diventano il perno della giornata, cui tutto il resto risulta secondario.

Disturbi dell’identità sessuale maschile e femminile

psicoterapia disturbi dell’identità sessuale

Si manifestano con la difficoltà nel riconoscersi nei ruoli affettivi e sociali maschili o femminili. Originano disturbi dell’umore e stati depressivi.

Disturbi sessuali

psicoterapia disturbi sessuali

Impotenza, eiaculazione precoce, difficoltà a mantenere l’erezione, sono tutti disturbi sessuali maschili. Una volta esclusa l'origine fisica sono trattabili con successo con la psicoterapia. Anche i disturbi sessuali femminili, come la difficoltà a raggiungere l’orgasmo o il vaginismo, sono trattabili con la psicoterapia, una volta escluse possibili determinanti fisiche.

Insonnia

terapia insonnia

Difficoltà ad addormentarsi o paura di non riuscire ad addormentarsi. Risvegli frequenti durante la notte.

Emicrania e cefalea

terapia emicrania

Questo disturbo fisico può avere una causa psicologica, se si manifesta con molta frequenza e il fine settimana o dopo uno stress.

Disturbi alimentari

psicoterapia disturbi alimentari

Si manifestano con un rapporto complicato con il cibo, con rituali al momento del pasto e con una restrizione eccessiva dei gusti alimentari. Difficoltà a consumare il pasto in compagnia. Nel caso di bulimia emergono scoppi di rabbia immotivata ed eccessiva.

Problematiche educative

consulenza problematiche educative

Tutte le difficoltà a relazionarsi con i figli o gli alunni. Il rapporto conflittuale con gli adolescenti e le difficoltà di comunicazione. Come dare le regole, a cosa servono i limiti nella crescita dei ragazzi e dei bambini.

Difficoltà scolastiche

consulenza difficoltà scolastiche

Qualsiasi problema che riguardi la scuola, dalla paura a frequentarla alla difficoltà di concentrazione; dall'isolamento sociale in classe alla difficoltà nel fare i compiti.

Problemi relazionali

terapia problemi relazionali

Eccessiva timidezza, senso di inadeguatezza, difficoltà di comunicazione con il partner, difficoltà a parlare in pubblico.

BERTOLDI DOTT.SSA ANGELA | 26, Via Maccani - 38121 Trento (TN) - Italia | P.I. 00669180226 | Tel. +39 0461 915356 | neddaber@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy